Vai ai contenuti

Menu principale:

Prefabbricati in terrecotte

FORNI
Appena abbiamo cercato di trattare l'argomento terrecotte, ci siamo resi conto di quanto sia complesso questo particolare mondo.  Prima di occuparci dei forni in terre cotte faremo una breve escursione ed utilizeremo quanto disponibile in internet, utilizzeremo alcune immagini senza alcuna intenzione di previlegiarere le ditte a loro collegate.  terrecotte.
L'utilizzo delle terre cotte nella escuzione di varie tipologie di oggetti si perde nella notte dei tempi oltre alla produzione dei mattoni per i pavimenti e le costruzioni ci si dedicò anche nella produzione di vasi e contenitori da utilizzare in cucina, monili e sculture.

Famose le storiche stufe in terrecotte utilizzite per scaldare le classi nelle scuole italiane quando non erano ancora presenti i sistemi di riscaldamento con caldaia e termosifoni, ogni classe aveva la sua stufa che doveva essere alimentata con la legna che il bidello provvedeva a tenere disponibile.

Con la passione della pizza anche domestica è nata la necessità di fornire il mercato con fornetti adeguati, ed ecco che le imprese già impegnate nella produzione con terre cotte si sono rese disponibili a comprendere nella loro produzione anche questi forni.
La lavorazione delle terrecotte è diffusa in tutta Italia ma in particolare nel territorio di IMPRUNETA in prossimità di Firenze, in questa area per la particolare argilla scistosa galestro sono molte le ditte che operano con una grande produzione di manufatti, nel link sottostante si ha modo di conoscere le maggiori fornaci:



LAVORAZIONE DEL COTTO

Per una esemplificazione delle fasi della lavorazioni ho scelta la fornace MASINI che pubblica anche un interessante Filmato
in yutube.
ALCUNI PRODUTTORI DI FORNI IN TERRACOTTA
Presentazione delle ditte riprese direttamente dai siti




Durante il corso degli anni '60 la ditta "Feliciano Felici" di Figline di Prato decise di affiancare la produzione delle notissime stufe con una serie di fornetti prefabbricati ad uso familiare costruiti in terracotta, caratteristica distintiva nei riguardi di tutta la concorrenza che utilizzava invece miscele di cementi il cui impiego è sconsigliabile  per uso alimentare.

Nel corso degli anni i modelli si sono raffinati fino a raggiungere perfetto assemblaggio e resa eccellente.
Le migliaia di esemplari diffusi sul mercato resero pienamente soddisfatta la clientela .
L'ideatore e artefice di quel prodotto, oggi membro della "Helios terrecotte", lo ha ricostruito firmandolo con il logo della nostra associazione e rendendolo nuovamente disponibile.


Modello rappresentato: serie "INSUPERABILE" diam.cm. 80 modulare

Ingombro esterno: larg. centimetro. 95 - polmone. centimetro. 120 - h sul colmo volta cm.45

Luce netta bocca cm. 43 x cm.27 / Ingombro del frontale a vista cm. 65 x cm. 53 (h)  Peso: kg. 200   Canna fumaria: 20 cm
Il forno può essere dotato di un kit di prolunga di cm. 30

Per tutte le informazioni visita il sito: www.heliosterrecotte.it


GOTI - FORNI A LEGNA IN TERRACOTTA REFRATTARIAL’azienda fiorentina Goti Terrecotte è fiera di presentarvi i nuovi forni a legna in terracotta refrattaria interamente fabbricati a mano, senza l’uso di cemento o altro materiale nocivo alla salute. La terracotta dei nostri forni a legna in  terracotta refrattaria è cotta ad alte temperature (1030°C). Le proprietà benefiche di questo materiale sono oramai conosciute da secoli. I nostri prodotti sono altamente professionali e sono adatti alla cottura di pizza e non solo; le loro caratteristiche fanno di questi prodotti dei veri e propri strumenti di lavoro adatti a pizzerie e panifici.

L’uso di questa particolare argilla permette ai forni in terracotta refrattaria di riscaldarsi prima e di raffreddarsi molto più lentamente dei comuni forni presenti in oggi commercio, con una qualità della combustione migliore e con una più alta efficienza energetica.

Tutti i modelli dei nostri forni a legna in terracotta refrattaria sono versatili poiché sono composti in più pezzi facili da assemblare e quindi modulari tra loro: la componibilità garantisce insieme alle qualità del cotto refrattario una forte resistenza alla dilatazione termica e di conseguenza anche alle altissime temperature che questi raggiungono.




I nostri forni a legna in terracotta refrattaria sono tecnologicamente all’avanguardia, e sono il risultato di un’attenta progettazione da parte dei nostri collaboratori tra i quali ingegneri, designer e montatori specializzati. Dall’evoluzione del forno a legna professionale, Goti terrecotte ha realizzato una serie di forni in terracotta refrattaria ad uso domestico, facili da montare tutti corredati di manuale d’uso.In termini di sicurezza alimentare per il forno a legna in terracotta refrattaria sono state svolte accurate analisi chimiche presso un laboratorio autorizzato che ne ha certificato la salubrità.
                                                                                    Per i vari modelli visitare il sito http://www.gotiterrecotte.it/

I nostri forni a legna in terracotta refrattaria rispettano i limiti imposti del DECRETO 22 Luglio 1998, n. 338 per il rilascio dei materiali nocivi al contatto con sostanze alimentari, e sono certificati dal C.S.T. il Laboratorio Analisi Chimiche e Prove Fisiche. (vedi copia certificazione).
FORNI FIESOLI




Per gamma completa e le caratteristiche consultare il sito www.fiesoliarte.com

TERRACOTTA è il frutto della migliore tecnologia applicata alla grande artigianalità ed esperienza nel cucinare che solo il MADE IN ITALY può permettersi orgogliosamente di garantire.
Con grande entusiasmo e voglia di stupire il mondo la Sistemi SCM, con sede in Umbria, azienda che opera da più di 30 anni nel settore dei prodotti che legano fuoco e cucina, ha creato una linea di prodotti che uniscono la migliore tecnologia, legata ai materiali e alle forme attente al binomio design/funzionalità, ad un cuore caldo legato ad un prodotto naturale, resistente al fuoco e con caratteristiche di cottura straordinarie inesistenti negli altri prodotti sul mercato.
Forni in terracotta refrattaria da assemblare ed isolare di varie dimensioni posizionabili in qualsiasi ambiente, completi di robuste strutture in acciaio per non rinunciare alla tecnologia più moderna ed avere forni finiti pronti all’uso. Nasce così TERRACOTTA, la straordinaria linea di forni a COTTURA TRADIZIONALE NATURALE.





Per tutti forni vedi il "Catalogo"
La Pagina continua
Torna ai contenuti | Torna al menu